Password dimenticata?
Bio Chem Srl - P.I. 07625110635 - Via Gabriele Jannelli, 586 80131 - Napoli - Tel.: 081.7502462 - Fax: 081.6051971

Web Agency
Inserisci l'e-Mail per iscriverti alla newsletter e ricevere informazioni sulle nostre iniziative.



                             

News 1: INVITO La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Polo Tecnico ... leggi..

News 2: “Il valore del patrimonio culturale: idee a confronto" è il titolo del convegno organizzato dal MiBA... leggi..

News 3: Bio Chem Restauro News Terzo Convegno Workshop Internazionale Diagnosi, conservazione e valoriz... leggi..

News 4: Il progetto è orientato ad aumentare le capacità professionali nel settore del patrimonio culturale... leggi..

La "fontana " immediatamente davanti a quella di Diana e Atteone si trova alla fine della passeggiata che dalla reggia porta attraverso il grande viale centrale al parco, fino alla cascata, rappresenta la parte finale del percorso di "Meraviglie" che l'incantato visitatore percorreva nell'immaginario.
Le sculture in marmo bianco appena venato, sono dislocate come in una scena teatrale su scogli , di pietra, percorsi e mossi da getti e cascate.
Spazialmente la struttura potrebbe essere rappresentata da uno schema piramidale a base ellissoidale al centro in alto e leggermente sfasato il putto che sormonta la scena, sotto giganteggiano in piedi le due figure principali, mentre su livelli diversi sono rappresentati gli altri protagonisti: i cani di razze diverse tenuti ed accompagnati dagli Amorini, l'antagonista "Il cinghiale" splendido nella rappresentazione di straordinario realismo. In basso marginale alla scena una ninfa che guarda altrove
Zone di patine e croste nere ricoprono per oltre l'ottanta per cento la superficie del manufatto, vaste deposizioni di sali appaiono nelle superfici interessate dall'aerosol e/o bagnate temporaneamente in quanto il flusso idrico viene interrotto per periodi che permettono l'asciugamento delle superfici.
La disinfestazione dalle piante superiori, i biodeteriogeni, le alghe, i licheni e i muschi sono stati trattati con il biocida formulato e testato dalla Bio Chem Srl.
La nostra Società, per questo particolare ed importante lavoro di restauro, ha effettuato una specifica consulenza tecnico/scientifica oltre alla messa a punto di un particolare pull biocida utilizzato sul manufatto.
Il Restauro è stato effettuato dalla Ditta Carlo Bugli Restauri Srl

Torna dietro

Fontana di Venere e Adone nel Parco della Reggia di Caserta