Password dimenticata?
Bio Chem Srl - P.I. 07625110635 - Via Gabriele Jannelli, 586 80131 - Napoli - Tel.: 081.7502462 - Fax: 081.6051971

Web Agency
Inserisci l'e-Mail per iscriverti alla newsletter e ricevere informazioni sulle nostre iniziative.



                             

News 1: INVITO La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Polo Tecnico ... leggi..

News 2: “Il valore del patrimonio culturale: idee a confronto" è il titolo del convegno organizzato dal MiBA... leggi..

News 3: Bio Chem Restauro News Terzo Convegno Workshop Internazionale Diagnosi, conservazione e valoriz... leggi..

News 4: Il progetto è orientato ad aumentare le capacità professionali nel settore del patrimonio culturale... leggi..

Le chiese rupestri, alcune risalenti ai tempi della dominazione bizantina, erano usate come luoghi di culto di rito cristiano-ortodosso o erano meta di pellegrinaggio. Esse sono state in fasi successive arricchite con affreschi, alcuni risalenti al XI secolo, ma prevalentemente nel XII, XIII e XIV secolo.
L’iconografia, laddove è possibile leggere chiaramente i dipinti, suggerisce la periodizzazione, la natura dei materiali usati e talvolta i rifacimenti complessi, spesso effettuati con approssimazione in epoche successive.
Molte di queste strutture sono state destinate al culto fin oltre il XVI secolo; successivamente, secondo la loro ubicazione, sono state utilizzate come locali d’utilità agricola, stalle o depositi, essiccatori di prodotti quali tabacco, o letteralmente abbandonate all’incuria ed al vandalismo.
Per questo motivo esse presentano problemi d’infiltrazione d’acque piovane di varia provenienza, come canalizzazioni non manutenute o vani di comunicazione con l’esterno, aperti in epoche successive all’abbandono da parte delle comunità religiose, risalita capillare d’umidità, anche proveniente da materiali di riporto addossati a pareti esterne, depositi di fuliggine dovuti all’uso di parti di esse a cucina o usi consimili, imbrattamenti di materiale organico e veri e propri danneggiamenti strutturali dovuti a modifiche funzionali alle nuove ed improprie destinazioni d’uso.
La nostra Società, per questo particolare ed importante lavoro di restauro, ha effettuato una specifica consulenza tecnico/scientifica oltre alla messa a punto di un particolare pull biocida utilizzato sul manufatto.
Il Restauro è stato effettuato dalla Ditta Carlo Bugli Restauri Srl

Torna dietro

Basilica S.S. Stefani a Poggiardo - Lecce